L’impresa e la sfida della sostenibilità

Il tessuto economico delle nostre piccole e medie aziende italiane è fatto di storie di eccellenza di vario tipo, governate da imprenditori che troppo spesso definiamo eroi!

Sembra infatti un’impresa da titani arrivare al successo affrontando i tre grandi problemi che l’Italia non riesce cronicamente a risolvere riguardanti la tassazione elevata, la lentezza della giustizia e non ultimo il pantano burocratico.

In questo contesto di fondo l’imprenditore deve affrontare anche un ulteriore elemento che è ormai diventato di confronto quotidiano sia in ambito industriale, sia in quello reddituale, sia anche in quello apparentemente meno evidente contenuto nel bilancio dell’azienda stessa.

L’imprenditore è chiamato quindi ad una evoluzione nella sua “formazione” che lo porterà così a comprendere l’importanza di redigere un bilancio che evidenzi anche aspetti “intangibili” come ad esempio l’attenzione alla sostenibilità ambientale, come pure la qualità dei collaboratori o l’adozione di politiche aziendali sostenute da principi etici dimostrabili.

Le aziende che esprimono attenzione ai temi di sostenibilità ed etica, sono ormai ricercate anche dal sistema bancario che le preferisce quando deve valutare una pratica di finanziamento rispetto ad altre che non hanno ancora approfondito questi temi, ritenendo questi elementi qualificanti di una attività interna strutturata e qualificante.

Anche nel settore investimenti, una recente ricerca di Eticanews ha evidenziato come “L’insieme dei prodotti sostenibili ha battuto i principali benchmark internazionali sul fronte sia del rendimento sia del rischio – perdendo in confronto solo con i mercati emergenti e globali. Una sconfitta dettata dalla corsa registrata dai mercati più giovani negli anni recenti”.

Per le PMI abituate continuamente all’innovazione questi elementi rappresentano opportunità per affrontare il mondo del credito e della finanza in maniera nuova sfruttando le nuove piattaforme come 6Dfinance nata proprio per fornire risposte ai contesti normativi e di mercato di oggi, sfruttando congiuntamente le approfondite esperienze di professionisti della consulenza aziendale e finanziaria.